Con l’approvazione del D.Lgs. 24/2023 le aziende che hanno occupato, in media nell’ultimo anno, almeno 50 lavoratori dipendenti, sono obbligate ad implementare un canale interno per la gestione delle segnalazioni di illeciti (Whistleblowing) entro il 17 dicembre 2023.

Cos’è il Whistleblowing?

Quando si parla di Whistleblowing si fa riferimento ad uno strumento informatico attraverso il quale i dipendenti di una organizzazione, pubblica o privata, segnalano a specifici individui o organismi (compresi organi di polizia e autorità pubbliche) una possibile frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare commessa da altri soggetti appartenenti all’organizzazione. Il Whistleblowing è lo strumento fondamentale per contrastare possibili illeciti, diffondere nei dipendenti la cultura dell’etica e della legalità e per creare un clima di trasparenza, partecipazione e appartenenza all’interno delle organizzazioni.

Per ricevere informazioni e supporto, chiama il numero 0532/234227 oppure 0532/234206

 

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