Dal 23 al 25 settembre il Mercato Europeo a Ferrara - XII edizione (in v.le Alfonso I d'Este e Bagni Ducali) .
“Siamo felici di ospitare e sostenere ancora una volta – afferma l’assessore al Turismo, Commercio e Bilancio del Comune di Ferrara Matteo Fornasini – una manifestazione che raccoglie tanti espositori provenienti da diverse realtà di un settore molto seguito e propone spunti interessanti della tradizione culinaria internazionale. La cornice verde delle Mura Estensi accoglierà tanti cittadini e turisti per trascorrere ore di spensierata convivialità nella nostra città che sa offrire tanti stimoli culturali e artistici”
"È sempre una soddisfazione tornare in una città ospitale come Ferrara – sostiene dal canto suo il presidente Fiva Confcommercio Giacomo Errico – arriviamo a questa dodicesima edizione con importanti novità: l’organico degli espositori sarà arricchito con nuove offerte dalla Francia, dal Marocco, dall’Irlanda e dagli Stati Uniti. Siamo sicuri che anche questa edizione vedrà grande partecipazione, abbiamo bisogno solo di una mano dal clima, al resto ci penseranno i cittadini e i visitatori. Non può mancare un grazie alla Amministrazione comunale, ospitale come sempre”.
Un viaggio ideale che è approdato in città nel 2010 e che proporrà dunque i sapori europei e non solo, oltre ad una moltitudine di manufatti artigianali, di abbigliamento, di bigiotteria etnica. "L'evento - commenta Alessandro Ceragioli presidente provinciale della Fiva Confcommercio di Ferrara - è ormai un classico degli appuntamenti più attesi dai ferraresi e non solo, un originale mix oggettistica, artigianato e gastronomia internazionale". "Un'iniziativa ampiamente consolidata - aggiunge Davide Urban, direttore generale di Ascom - per rendere ancora più attrattiva la città con un'ampia scelta di appuntamenti di richiamo che si adattano in particolare in questo caso ad un pubblico di famiglie, per venire in città e viverla appieno ".
La XII edizione del Mercato Europeo - con il supporto del Comune ed il patrocinio della Camera di Commercio, e che vede per la tappa estense il supporto di Ascom Confcommercio Ferrara - è anche l'occasione per lanciare un prossimo appuntamento significativo: la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma il 16.10, nella quale Ferrara sosterrà il pane tipico - "la Coppia Ferrarese" - un eccellenza consolidata, una tradizione viva sulle tavole dei ferraresi e richiesta dai turisti come segno di Ferrara.
Contribuiscono in maniera determinante lla logistica dell'iniziativa i volontari della Contrada di Santa Maria in Vado. Al Mercato Europeo ci sarà una postazione della delegazione ferrarese della Fondazione ANT Italia Onlus che si occupa dell'assistenza medico specialistica gratuita ai malati oncologici, e che proprio in collaborazione con i Panificatori Ascom realizza una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Orari dalle ore 09.30 alle 01.30.
Numero espositori - circa 100 espositori
Paesi presenti - Europa (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina...). Extraeuropei (Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Cuba, India, Israele, Marocco, Senegal, Usa...). Presenti anche postazione locali: Spaghetteria Di Maggio (S.Martino), Gonfiabili Folloni, Estense Motori, Fondazione ANT, Contrada S.Maria in Vado - Palio di Ferrara.
In allegato qualche scatto delle scorse edizioni.