Un' associazione di categoria proiettata nel futuro: Ascom Ferrara è tra i finalisti al Premio Innovazione ICT 2013 Emilia Romagna che verrà consegnato nel corso del prestigioso SMAU ( il salone dedicato all'informatica aziendale) che si terrà il prossimo 5 e 6 giugno a Bologna. Il progetto che tra trovato la positiva attenzione della giuria è quello dedicato al progetto "La Scrivania Digitale" ed il caso di studio proposto da Ascom di via Baruffaldi concorrerà nella sezione Mobile & Wireless.
In cosa consiste il progetto "Scrivania Digitale": in pratica ogni funzionario commerciale ed i segretari di sezione, in movimento sul territorio, sono stati dotati tra le fine del 2012 e l'inizio del 2013 di un tablet con connessione internet che permetterà di dialogare in massima sicurezza attraverso una rete virtuale privata (VPN) con i server della sede centrale e quindi di accedere a tutti gli applicativi e programmi proprio come se fossero alla loro scrivania in ufficio.
Un’ idea proposta da Ferrara, che già all' interno del sistema nazionale Confcommercio era diventato un caso marketing di successo, che si basa sulla possibilità di essere in movimento sul territorio provinciale e che è stato resa possibile da una struttura informatica particolarmente evoluta in Ascom Ferrara che già possiede da tempo alcune avanzate soluzioni: tra queste la "virtualizzazione" dei server che ha permesso di migliorare le prestazioni, ampliare l'affidabilità e risparmiare sui costi di gestione.
Ovviamente soddisfatto Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, : "Essere finalisti in questo premio all’interno di una vetrina fondamentale per l’informatica e l’innovazione è già di per stesso un obiettivo prestigioso. Il nostro lavoro come Associazione in questi mesi infatti è stato tutto teso a migliorare i servizi per essere più vicini ai nostri soci offrendo un'attenzione ed una presenza ancora più mirata e competente. Si tratta di progetti innovativi che sono funzionali ad innalzare da un lato il grado delle prestazioni quanto a raccogliere elementi, informazioni, richieste e suggerimenti dalla base associativa”.
Tra i progetti che fanno riferimento all’informatica ed all’innovazione c’è da inoltre ricordare la campagna associativa 2013 “Progetto Web” svolta in collaborazione dallo scorso marzo con QN.net, Pronto Imprese e Spe e con i quali è in via realizzazione un progetto wifi free sulla costa. Come dire che l’innovazione è di casa in Ascom Ferrara.
Il Premio Innovazione ICT è un'iniziativa che l’Osservatorio Smau -School of Management del Politecnico di Milano ha lanciato per sostenere la cultura dell'innovazione nel mondo dell’impresa: l’obiettivo è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane, che spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall'adozione di moderne tecnologie come leva per aumentare la propria competitività. Il Premio Innovazione ICT Emilia-Romagna è riservato ad aziende, utenti ed enti pubblici dell'Emilia-Romagna che hanno sviluppato progetti innovativi grazie alle tecnologie digitali.
Per visualizzare la pagina dell pubblicazione SMAU cliccare QUI
Davide Urban, direttore generale Ascom Ferrara