Ferrara città "amichevole" ed accessibile: verrà presentato ufficialmente a gennaio il progetto elaborato da Ascom (con il sostegno della legge regionale Emilia Romagna n. 3/2010) e dal titolo "Ri-Muoversi in Centro!" che intende favorire con una fitta serie di azioni informative l' accessibilità totale al centro storico di Ferrara, Città Patrimonio dell'Umanità.
"Si tratta di un progetto che come Associazione di categoria del Terziario abbiamo fortemente voluto - interviene il direttore generale Ascom Ferrara Davide Urban - si tratta di un piano importante certamente non solo per i suoi aspetti sociali ma anche e soprattutto, in vista dell'Expo 2015: un appuntamento internazionale nel quale la nostra città dovrà essere di attrazione, facilmente fruibile, anche ai turisti che abbiano problemi di disabilità permanente o temporanea, di tutte le età. Commercio e turismo sono coniugati in maniera profonda ed una città pienamente accessibile è una città amica delle persone e dello shopping".
"Ri-Muoversi in Centro!" , si inserisce nei progetti di partecipazione dei cittadini nelle azioni post sisma ed è risultato tra i 26 finanziati dalla regione Emilia Romagna (le candidature complessive su tre bandi erano state 84). Ascom di fatto è l' unica associazione di categoria promotrice di un azione in questa direzione : tale piano che è in partnership con il Comune di Ferrara si svilupperà entro maggio/giugno 2014 su tre obiettivi: condividere linee guida per un arredo urbano che sia accessibile e sicuro per tutti (abitanti e turisti), promuovere comportamenti da utilizzare in caso di eventi naturali (ad esempio sisma), fornire indicazioni per arredi che favoriscano l'accessibilità interna, la riconoscibilità dei luoghi e le vie di fuga adeguate nei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie...).
Un progetto che ha visto l'intervento di V4A®, la società specializzata nel turismo accessibile con sede proprio a Ferrara: "Per V4A® e per me personalmente è un onore - commenta il presidente Roberto Vitali - oltre che un privilegio, poter lavorare su un progetto che coinvolga la mia città e la veda diventare protagonista per quanto riguarda l'accessibilità del Centro Storico. Metteremo a disposizione tutte le nostre competenze e le nostre esperienze internazionali per portare a Ferrara quanto di meglio e di più attuale vi sia in questo settore. L'Accessibilità è ormai un bisogno primario riconosciuto da tutti che consente di rispondere alle esigenze dei cittadini residenti e offre una grande opportunità economica alle imprese turistiche e alle città, come Ferrara, che hanno fatto del turismo un loro obiettivo economico. Ri-Muoversi in Centro è un Progetto pensato fin dall'inizio "For All".
All’architetto Lucia Lancerin - responsabile di Laboratorio Città , esperta di progettazione partecipata nonché consulente del progetto - il compito di anticipare alcune indicazioni per i prossimi mesi del 2014: " Il processo partecipativo e di informazione coinvolgerà attivamente commercianti, cittadini e turisti nel miglioramento del centro storico comunicando in modo diffuso le date degli incontri e le possibilità di adesione sia via web che con appositi punti di ascolto, ai gruppi di lavoro a cui tutti sono fin da ora invitati a dare il loro contributo".