Allungare la stagione balneare fino ai primi di novembre facendo coincidere il termine della stessa in pratica con la festa di Halloween e le sue manifestazioni collaterali: è la proposta di Gianfranco Vitali, presidente della delegazione Ascom di Comacchio; un ipotesi di lavoro rivolta ad enti - pubblici e privati - associazioni, imprese del settore turistico e ricettivo della costa affinchè realizzino eventi ed iniziative con questa collocazione temporale. Una programmazione sostenuta sul piano dell'offerta ricettiva da pacchetti last minute. 

"In questi ultimi anni si sono creati tutta una serie di presupposti che potrebbero essere più che favorevoli a questo allungamento - spiega Vitali - ricordo ad esempio il successo degli eventi di Halloween realizzati a Comacchio ed ancora la festa dell'Anguilla. Il clima è stato più che clemente negli anni scorsi permettendo di godere degli ultimi scampoli di sole sia a settembre che ad ottobre.
Dal punto di vista poi delle presenze turistiche l'anno scorso ha visto un incremento del +22% nei mesi definiti di bassa stagione (aprile, maggio, settembre ed ottobre ndr), un trend che ha trovato prime conferme anche nei primi cinque mesi del 2023 con un incoraggiante
+11,3% rispetto all'analogo periodo del 2022:
Considerazioni, ipotesi e previsioni che avevano trovato un loro lancio ampio spazio nell'ambito dell'articolato convegno legato alla destagionalizzazione - tramite eventi (culturali, sportivi, enogastronomici...) - promosso e realizzato da Ascom Confcommercio nel dicembre scorso alla Manifattura dei Marinati posta all'interno del Parco del Delta. E proprio quest'ultimo "polmone" verde  rappresenta un ulteriore quanto suggestiva e concreta opportunità con tutte le sue attività da svolgersi all'aria aperta: dal nordic walking, al cicloturismo, dal birdwatching all'escursionismo a piedi od in canoa, solo per citarne alcune.  
"Allungare la stagione - è la conclusione di Ascom - è strategico per assicurare una occupazione più stabile ai nostri giovani e per facilitare gli investimenti alle imprese".

Torna su