"Si tratta di un bando (Affittami ndr) - commenta Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio Ferrara - che va nella giusta direzione di supportare nei modi e nei tempi intervenendo con una somma adeguata per dare fiducia agli imprenditori commerciali.

Si tratta di uno strumento utile per contrastare il caro affitti: un tema che interessa ovviamente Ferrara come altri centri del Paese. Ricordo che già l'anno scorso abbiamo - d'intesa con il Comune, la Camera di Commercio e l'Associazione dei Piccoli Proprietari - raggiunto una prima intesa per stabilire un meccanismo condiviso di accordi flessibili in funzione dei fatturati delle imprese.  

Un strategia che prosegue con questo ulteriore elemento che rafforza la nostra convinzione che calmierare il caro affitti sia uno strumento per contribuire ad evitare la desertificazione e dare attenzione al commercio di vicinato. 

Un plauso dunque all'assessorato al Commercio del Comune di Ferrara ed alla stessa Camera di Commercio Ferrara Ravenna per aver individuato fondi e procedure per contribuire in modo fattivo al decoro, alla ripresa del tessuto commerciale di prossimità cogliendo un esigenza espressa in particolare dalla nostra Associazione di categoria, inserendosi perfettamente nella strategia degli HUB urbani per un autentica rigenerazione delle nostre comunità. Mi auguro che il Governo ripristini anche la cedolare secca sulle locazioni commerciali, che oggi è solo inserita nella legge delega dove è stato sancito il principio ma manca tutta la parte attuativa" conclude il presidente Amelio.

Torna su